Sud e magia

Autore principaleDe Martino, Ernesto <1908-1965>
TitoloSud e magia / Ernesto de Martino
Edizione2. ed
PubblicazioneMilano : Feltrinelli, 1960
Descrizione fisica209 p., [8] c. di tav. : fot. ; 23 cm.
Collezione
Nomi
Soggetti
Classificazione Dewey
· 133.43 (20.) Fenomeni paranormali. Magia e stregoneria
Lingua di pubblicazioneITALIANO
Paese di pubblicazioneITALIA

..Descrizione..

- ‎Anteprima - 

Una storia religiosa del sud, un'indagine etnologica che spiega perché il momento magico sia sopravvisuto nella vita culturale meridionale e come questa abbia partecipato consapevolmente alla grande alternativa tra "magia" e "razionalità" da cui è nata la civiltà moderna. 

De Martino esplora le sopravvivenze lucane di rozze pratiche di magia cerimoniale, quali fascinazione stregonesca, possessione, esorcismo, fattura, analizzando la struttura delle tecniche magiche, la loro funzione psicologica, il regime di esistenza che ne favorisce la riproduzione.

 Euro  24,90 | Compra


_____________________________________________________________


Cliccando i link della scheda catalografica - collezione, nomi, soggetti etc. - troverai una bibliografia di base redatta dall'ICCU
I titoli elencati, al pari di tutti i libri moderni presenti nel database dell'ICCU, sono prenotabili contattandoci ai nostri recapiti
Il database comprende oltre 15 milioni di schede, e non ci e' possibile dare una descrizione dettagliata di tutte : dopo la prenotazione ti forniremo maggiori informazioni sullo stato del libro e sul suo costo; la prenotazione non comporta nessun obbligo di acquisto, ma e' da intendersi solo come una richiesta di informazioni sulla disponibilità e sullo stato del libro. 
La spedizione avviene entro 48 ore dal pagamento, ed e' sempre tracciata. Se l'ordine comprende più titoli il costo di spedizione non varia.

Vi sono nuovi inserimenti ogni giorno.


Universalia studio bibliografico