. Per visualizzare la scheda completa cliccare sul titolo .

Il critico stratega

Autore principaleCuri, Fausto
TitoloIl critico stratega : saggi di teoria e analisi letteraria / Fausto Curi
PubblicazioneModena : Mucchi, 2006
Descrizione fisica300 p. ; 21 cm.
Collezione
Numeri
· [ISBN] 88-7000-454-6
Nomi
Lingua di pubblicazioneITALIANO
Paese di pubblicazioneITALIA

..Descrizione..

Esiste, o almeno dovrebbe esistere, una scienza dei rapporti in letteratura: messo a confronto con un altro scrittore, o con un filosofo, o addirittura con uno scienziato, uno scrittore dovrebbe rivelare ciò che, sottoposto a un'indagine svolta con strumenti consueti, di solito non rivela. Il segreto, logicamente, sta tutto nell'evitare confronti scontati, o troppo agevolmente prevedibili, dai quali non molto si ricaverebbe. Nel Critico stratega di Fausto Curi il rapporto viene stabilito fra Giovanni Pascoli e Sigmund Freud, fra Aldo Palazzeschi e Friedrich Nietzsche, fra Renato Serra e Platone e Kant, fra Edoardo Sanguineti e gli scrittori dell'Oulipo. Nulla di forzato o di risicato, tutto avviene sulla base di solide ragioni, di rigorose analisi testuali. Tanto più che il libro, come mostra il saggio iniziale, che è poi quello che gli dà il titolo, si fonda sul seguente presupposto: fare storia di un'opera letteraria significa interpretarla e non si interpreta senza una congrua elaborazione teorica che accompagni l'interpretazione, non si dà analisi di un testo senza affidarla a concetti-guida, a principi e criteri discriminanti. E tanto più che tale elaborazione teorica, tali principi e criteri discriminanti non operano in questo libro solo, per così dire, introduttivamente, ma si rinnovano di volta in volta, di saggio in saggio, a seconda dell'oggetto preso in esame, in un "orizzonte di comprensione" che - come insegnava un teoreta dell'acume di Luciano Anceschi, cui pure è dedicato un saggio - mentre si interseca sempre con "l'orizzonte delle scelte", è, al tempo stesso, estremamente vario, complesso, "infinito", in quanto è infinibile.

 Euro 8,90 | Compra


_____________________________________________________________


Cliccando i link della scheda catalografica - collezione, nomi, soggetti etc. - troverai una bibliografia di base redatta dall'ICCU
I titoli elencati, al pari di tutti i libri moderni presenti nel database dell'ICCU, sono prenotabili contattandoci ai nostri recapiti
Il database comprende oltre 15 milioni di schede, e non ci e' possibile dare una descrizione dettagliata di tutte : dopo la prenotazione ti forniremo maggiori informazioni sullo stato del libro e sul suo costo; la prenotazione non comporta nessun obbligo di acquisto, ma e' da intendersi solo come una richiesta di informazioni sulla disponibilità e sullo stato del libro. 
La spedizione avviene entro 48 ore dal pagamento, ed e' sempre tracciata. Se l'ordine comprende più titoli il costo di spedizione non varia.

Vi sono nuovi inserimenti ogni giorno.


Universalia studio bibliografico