Ungaretti

Autore principaleBarenghi, Mario
TitoloUngaretti : un ritratto e cinque studi / Mario Barenghi
PubblicazioneModena : Mucchi, 1999
Descrizione fisica209 p. ; 20 cm
Note generali
· In parte già pubbl.
Numeri
· [ISBN] 88-7000-319-1, attr. erroneamente 
· [ISBN] 88-7000-320-5
Nomi
· [Autore] Barenghi, Mario
Soggetti
Classificazione Dewey
· 851.912 (21.) POESIA ITALIANA, 1900-1945
Lingua di pubblicazioneITALIANO
Paese di pubblicazioneITALIA

..Descrizione..

Il rigore con il quale Ungaretti persegue una nuova, inaudita forma di essenzialità verbale rende Il Porto Sepolto un vero e proprio spartiacque nella storia della poesia contemporanea. E tuttavia in quel folgorante esordio convivono modi e istanze espressive contrapposte: primitivismo estetico e sottigliezze simboliste, concentrazione percettiva e rarefazione semantica, impulso all'astrazione e adesione sofferta all' hic et nunc. Non a caso, le successive esperienze ungarettiane si svolgeranno in un controverso rapporto con l'irripetibile sintesi iniziale, fino a che l'imputazione unitaria verrà dislocata dal piano testuale a quello biografico (la "vita d'un uomo"). Questo libro presenta un'interpretazione complessiva dell'opera di Ungaretti, corredata da una serie di approfondimenti su aspetti specifici: le varie stesure dell' Allegria, dove può accadere che le varianti più sostanziali consistono nella mutata pronuncia di versi esteriormente intatti; il paratesto del Porto Sepolto del 1923, spia delle contraddizioni di un poeta che ha già cambiato voce, ma ancora non rinuncia a presentarsi come autore di una sola, organica raccolta; la travagliata gestazione della poesia Il Capitano, concepita come testimonianza di una sciagura collettiva e ultimata in chiave di ellittica mitologia personale.

 Euro 19,90 | Compra


_____________________________________________________________


Cliccando i link della scheda catalografica - collezione, nomi, soggetti etc. - troverai una bibliografia di base redatta dall'ICCU
I titoli elencati, al pari di tutti i libri moderni presenti nel database dell'ICCU, sono prenotabili contattandoci ai nostri recapiti
Il database comprende oltre 15 milioni di schede, e non ci e' possibile dare una descrizione dettagliata di tutte : dopo la prenotazione ti forniremo maggiori informazioni sullo stato del libro e sul suo costo; la prenotazione non comporta nessun obbligo di acquisto, ma e' da intendersi solo come una richiesta di informazioni sulla disponibilità e sullo stato del libro. 
La spedizione avviene entro 48 ore dal pagamento, ed e' sempre tracciata. Se l'ordine comprende più titoli il costo di spedizione non varia.

Vi sono nuovi inserimenti ogni giorno.


Universalia studio bibliografico