Il lungo cammino : dall’Aspromonte a Strasburgo € 5,90 IL LUNGO CAMMINO : DALL’ASPROMONTE A STRASBURGO Autore: Tommaso Rossi ; prefazione di Rosario Villari Editore: Città del sole Anno:2005 ISBN: 887351085x collana:

Il lungo cammino : dall’Aspromonte a Strasburgo

€ 5,90

IL LUNGO CAMMINO : DALL’ASPROMONTE A STRASBURGO


Autore: Tommaso Rossi ; prefazione di Rosario Villari
Editore: Città del sole
Anno:2005

ISBN: 887351085x
collana: -
Condizioni: BUONE CONDIZIONI
Categoria: calabria
ID titolo:52044912


Gore di umidità al piatto e contropiatto posteriori, leggermente imbarcato, per il resto ottimo ; con dedica regalo al frontespizio.

Una pagina di storia lunga sessanta anni nella memoria di un protagonista della vita politica del nostro Paese e della Calabria. Rosario Villari, nella prefazione, scrive:Le pagine iniziali di questa autobiografia politica descrivono con una forza suggestiva che raramente mi è capitato di trovare in scritti sulla Calabria, le condizioni in cui vivevano, da secoli ed ancora negli anni tra la vigilia e la fine della seconda guerra mondiale, le popolazioni contadine arroccate sulle falde dell’Aspromonte...
Il racconto di Tommaso Rossi delinea, con ricchezza di particolari l’attività che egli ha svolto all’interno del Partito Comunista e nelle Istituzioni per un sessantennio circa. Le esperienze dirette, che costituiscono la materia prima dell’autobiografia, le conferiscono il valore di una testimonianza di grande interesse per la ricostruzione storica di un periodo della vita politica di Reggio e della Calabria in cui non mancarono avvenimenti di eccezionale rilievo.

L’AUTORE
Tommaso Rossi è nato a Cardeto (Reggio Calabria) nel 1927. All’età di 17 anni ha partecipato alla guerra di liberazione dal nazifascismo come volontario nel Corpo Italiano di Liberazione. Iscritto al Pci dal 1944, è stato segretario della Federazione reggina e catanzarese del Comitato regionale calabrese. E’ stato anche dirigente del movimento contadino. Ha fatto parte del Comitato Centrale del Pci, dal 1968 al 1984.
Durante le occupazioni delle terre del 1950 è stato arrestato a Taurianova e l’anno dopo durante uno sciopero studentesco per la visita del generale Eisenhower. Nel 1964 è stato eletto nel Consiglio Comunale di Reggio Calabria. Dal 1970 al 1985 ha fatto parte del Consiglio Regionale della Calabria, assolvendo la funzione di capogruppo del Pci e di vice presidente dello stesso Consiglio. E’ stato parlamentare europeo dal 1985 al 1989.
Dopo la svolta della Bolognina ha aderito al Pds prima e ai Ds dopo. Attualmente fa parte della Direzione Provinciale e Regionale dei Democratici di Sinistra.



.    Ordini e pagamenti   .


Acquista in libreria
da martedì a sabato
via Treviso, 41
Reggio Calabria

Ordina per telefono
328 043 9537

Ordina per E-mail
libreriauniversalia@
gmail.com
Paga con Paypal
vedi
Paga con Postepay
vedi

Paga con bonifico
vedi